Pages

Subscribe:

Ads 468x60px

giovedì 21 febbraio 2013

L'incidenza della calvizie tra i giovani italiani


La calvizie è una problematica che sta conoscendo una sempre più crescente diffusione e, l'aspetto più insolito e probabilmente preoccupante, è che lo stesso sta interessando in modo più importante anche le persone di più giovane età, una verità in controtendenza con i dati del passato, che evidenziavano percentuali di incidenza superiore tra gli adulti.

Grazie a quanto scoperto attraverso una ricerca svolta da un centinaio di dermatologi italiani attivi su tutto il territorio nazionale – che peraltro è stata promossa nientemeno che dall'IHR – è emerso che l'età di chi accusa i primi segni di insorgenza dell'alopecia è incrementata sempre di più, soprattutto tra le persone che hanno meno di vent'anni.

La percentuale di chi inizia a perdere capelli, infatti, raggiunge il venti percento tra chi è ancor meno che ventenne!

Tra gli individui che hanno tra i 12 e i 20 anni – ed è qui che si presenta la sorpresa ancor più incredibile – la percentuale di chi soffre dei primi sintomi di alopecia androgenetica è pari al 18 percento, un numero che deve far riflettere: il 60 percento di questi casi è rappresentato da individui di sesso maschile e il 40 da ragazze.

La manifestazione dell'alopecia androgenetica – tra queste persone – si presenta in primo luogo con la produzione particolarmente alta del sebo e, nello stesso tempo, con una riduzione del diametro dei capelli, che finiscono in questo modo per cadere e contribuire a dare un aspetto ancor più diradato degli stessi.

La caduta capelli nel caso degli uomini trova la sua principale causa nell'aspetto genetico: è il cromosoma X, vale a dire quello che sancisce il sesso dell'individuo, ad essere ritenuto il fattore scatenante nella maggior parte dei casi. Per le ragazze, invece, la spiegazione si trova nella maggior parte dei casi nell'alimentazione, fumo o anche nei vari disturbi del sonno e, in modo particolare, un numero ridotto di ore di riposo.

Infine, lo studio pone l'accento sulle conseguenze di questa problematica: spesso i primi sintomi di alopecia androgenetica conducono i giovani ad alienarsi dalla vita sociale a causa della vergogna che provano.

Nessun commento:

Posta un commento